Laboratori di Teatro Sociale

Gentili genitori, nell’ambito del Progetto “Genova - Un Ponte verso il Futuro” – un Progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile –, la Cooperativa Sociale Lanza del Vasto mette a disposizione gli spazi di Villa Ronco per alcune attività rivolte agli studenti delle classi prime frequentanti l’Istituto Comprensivo Nicolò Barabino di Genova Sampierdarena.

Con la presente si comunica l’inizio delle attività relative ai laboratori di teatro sociale: 7 incontri
Durante ogni incontro verranno proposte ai ragazzi diverse attività con la guida di un educatore esperto.


Il teatro sociale è l’espressione di un’interazione tra soggetti, gruppi e comunità. Tale attività si definisce per lo stretto rapporto che sussiste tra la persona e il gruppo.
La finalità del Teatro Sociale riguarda pertanto il processo di costruzione della propria esistenza tra sfera individuale e sfera relazionale. Non solo. Con il Teatro Sociale si può prendere coscienza e consapevolezza della propria esistenza: di “chi si è davvero”, della propria corporeità, della propria voce, di ciò che si rende “visibile agli altri” (magari con l’utilizzo di social network), della modalità con cui ci si relaziona con gli altri soggetti (siano essi amici, compagni di classe, pari) ecc.


Il giorno 25 novembre 2021 alle ore 17 si terrà un incontro online per i
genitori su Microsoft Teams con la dott.ssa pedagogista
Valentina Garrone che si occupa del Teatro sociale per i ragazzi.
Per accedere utilizzare questo link:
https://teams.live.com/meet/94521601298574

Per informazioni e iscrizione all’attività in oggetto contattare:
Mail: unponteversoilfuturo@lanzadelvasto.it

Si allega il volantino con data e ora di inzio del laboratorio

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa
tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org

Allegati

Laboratori teatro sociale 2 (2).pdf