Presentazione2
Al fine di promuovere  un accesso egualitario all'istruzione ed alla formazione di tutti i cittadini, il nostro Istituto adotta misure di processo capaci di fornire, a chi ne ha più bisogno, modelli didattici efficaci. In particolare, risulta fondamentale predisporre percorsi di personalizzazione dell'apprendimento tramite l'implementazione di metodologie didattiche attente alla relazione, alla predisposizione di ambienti di apprendimento innovativi che adottino dispositivi laboratoriali e digitali e che sollecitino la partecipazione degli alunni con strumenti vicini alla loro esperienza di vita.
In questo senso, nel nostro istituto si stanno sviluppando diversi progetti che in una prospettiva verticale, favoriscono la "outdoor education", ossia un modo di vivere la scuola attraverso la lettura dell'ambiente che viene posto al centro del processo conoscitivo.
 Intendiamo, appunto, realizzare interventi educativi che sappiano coinvolgere gli alunni e gli studenti in percorsi di apprendimento che li sappiano sollecitare dal punto di vista emotivo e che ne promuovano l'attiva partecipazione.
L'utilizzo delle nuove tecnologie e lo sviluppo della creatività digitale rappresenta una ulteriore priorità per rendere maggiormente accattivante l'esperienza scolastica e favorire nei ragazzi la capacità di padroneggiare le tecnologie e i dispositivi di comunicazione, con maggiore consapevolezza.
L'istituto dispone di un significativo corredo di dispositivi tecnologici che consentono in maniera capillare l'esercizio di competenze digitali già a partire dalla scuola dell'infanzia.Il coding, il thinkering, il podcast, costituiscono dei modelli di comunicazione intrinsecamente connessi con l'esperienza quotidiana dei digital natives e necessariamente integreranno tutte le esperienze formative dell'Istituto.
Per l'ampliamento dell'offerta formativa, inoltre, l'Istituto collabora con associazioni di volontariato, sportive e musicali. Collabora con enti locali, il C.A.I., con Scuola Digitale Liguria, Lanza del Vasto società cooperativa sociale - Arti & Mestieri società cooperativa - Asl 3 Genovese - Comune di Genova - Fe y Alegria società cooperativa sociale - Istituto Don Bosco - SSD Sport &GO associazione sportiva - UNIGE, polizia postale, Associazione "La Piuma" O.D.V. , Medicinema, Associazione Faure, Associazione ANLAIDS Liguria, Alliance Francaise, Progetto DAEDALA TELLUS con Liceo classico Mazzini, Itinerario teatro, Croce D'Oro, Associazione sportiva hockey Bad Lake, Music for Peace, Cooperativa Ce.Sto, Cooperative sociali facenti parte del PIDIDA.
L'Istituto, inoltre, si avvale delle seguenti strutture esterne presenti nel territorio: auditorium, biblioteca, sala mostre, palestra, campo di atletica,  villa comunale, club del cinema, campo bocce, campo multifunzionale, teatro.