Informativa Privacy

ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")

       INFORMATIVA EX ARTT. 13 E 14 DEL R EGOLAMENTO UE 2016/679,

PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DI ALUNNI

(la presente informativa potrà essere soggetta a possibili variazioni, modifiche ed integrazioni)

Ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679, del Dlgs 196/2003 così come modificato dal Dlgs 101/2018, in riferimento a tutti i provvedimenti governativi emergenziali in materia di DAD e DDI, visti i pareri e le indicazioni del Garante della Privacy in riferimento al trattamento dei dati personali nel periodo di emergenza sanitaria, in considerazione delle Linee guida sulla DDI, adottate con D.M. n. 89 del 7 agosto 2020, il trattamento dei Suoi dati sarà improntato al rispetto dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e nella piena tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti anche alla luce delle modifiche introdotte dalla Legge 205/2021 (conversione del c.d decreto legge “Capienze”) riguardanti l’allargamento della base giuridica del trattamento anche agli atti amministrativi generali (oltre che in ragione di una norma di legge o di un regolamento) ai sensi dell’art 2 ter del vigente codice Privacy. 

A tal fine, Le forniamo le seguenti informazioni:

Titolare del Trattamento dei Dati

Titolare

L’Istituzione Scolastica nella persona del Dirigente Scolastico

Dirigente Scolastico:

dott.ssa Anna Maria Repetto

Telefono: 0104801888

Sede del Titolare: L.go P.Gozzano,3-16149 Genova

Indirizzo e-mail del Titolare: geic85200a@istruzione.it

Indirizzo PEC del Titolare: geic85200a@pec.istruzione.it

Responsabile della protezione dei dati

Il Responsabile per la Protezione dei Dati (R.P.D.) ai sensi di quanto previsto dall’art.37 Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (GDPR) è:

DPO (Data Protection Officer)
Avvocato Chiara Frangione

Indirizzo mail dedicato alla privacy : DPOePRIVACY@protonmail.com
MILANO  V. S. D'Orsenigo, 18
PISA  V. Cardinale P. Maffi, 33 
ROMA  P.zza Capranica, 95 

Il trattamento dei Suoi dati personali è finalizzato a:

1)         permettere l’iscrizione dell’alunno all’istituto scolastico titolare del trattamento, laddove già non intervenuta;

2)         perseguire le finalità istituzionali dell’istituto scolastico titolare del trattamento relative all’istruzione e alla formazione degli alunni, ivi comprese attività curricolari ed extracurricolari, nonché attività e servizi accessori;

3)         consentire la fruizione del servizio “Pago in Rete” da parte dell’Istituzione scolastica. Nello specifico, i dati personali da Lei forniti verranno associati a quelli dell’alunno/a pagatore, al fine di generare gli Avvisi Telematici intestati all’interno del servizio “Pago in Rete” e, dunque consentirLe i pagamenti richiesti;

4)         gestire la somministrazione o l’auto-somministrazione di farmaci;

5)         raccolta dati per la ricostruzione della filiera degli eventuali contatti stretti al fine di evitare la diffusione del contagio da SARS-CoV-2;

6)         gestire il servizio di mensa;

7)         adempiere a tutti gli obblighi di legge incombenti sull’Istituto Scolastico titolare del trattamento;

8)         pubblicare fotografie, riprese audiovisive o altre opere multimediali relative a lavori e di attività curricolari ed extracurricolari e ritraenti l’alunno (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: attività di laboratorio, gite scolastiche, visite guidate, premiazioni, partecipazioni a gare sportive, feste d’istituto, ecc.) sul sito web istituzionale, e/o su piattaforme digitali, a titolo esemplificativo non esaustivo:

Registro Elettronico: Spaggiari 

G-Suite (Gmail, Calendar, Classroom, Drive, Documenti, Moduli, Fogli, Presentazioni, Talks/Hangouts, Servizi aggiuntivi es. Youtube, Blogger), utilizzati per lo svolgimento della Didattica a Distanza e per svolgere le attività istituzionali correlate, e/o su opere editoriali dell’istituto scolastico titolare del trattamento, Canva, Brickslab;

9)         foto di classe da distribuire al gruppo classe;

10)       trasferire ad altri istituti scolastici il modello di certificazione delle competenze scolastiche contenente dati particolari ex art. 9 Reg. EU 679/2016;

11)       difendere un diritto in sede giudiziaria o dinanzi autorità giurisdizionali esercenti funzioni giurisdizionali e gestire il contenzioso stragiudiziale;

12)       iscrizione dell’alunno/a alla piattaforma digitale (G-Suite) e alla fruizione dei servizi da esse erogati in ambito esclusivamente scolastico;

13)       videosorveglianza.

Base giuridica del trattamento 

Il trattamento dei Suoi dati personali è lecito, in quanto:

a.         necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico (istruzione e formazione in ambito scolastico, professionale o superiore, e servizi accessori, quali somministrazione di farmaci e mensa) o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito l’istituto scolastico titolare del trattamento (art. 9, par. 2, lett. g del Regolamento UE 2016/679), in relazione al procedimento di iscrizione all’istituto scolastico e al perseguimento delle suelencate finalità istituzionali, ivi compreso il trattamento di dati personali rientranti nelle categorie particolari di cui all’art. 9 del Regolamento UE 2016/679;

b.         necessario per consentire la fruizione del servizio “Pago in Rete” da parte dell’Istituzione Scolastica. Nello specifico, i dati personali da Lei forniti verranno associati a quelli dell’alunno/a pagatore, al fine di generare gli Avvisi telematici intestati all’interno del servizio “Pago in Rete” e, dunque consentirLe i pagamenti richiesti;

c.         necessario per adempiere a un obbligo legale al quale è soggetto l’Istituto Scolastico titolare del trattamento (art. 6, par. 1, lett. c del Regolamento UE 2016/679);

d.         necessario al contrasto e al contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2, come previsto dai DPCM emanati dal governo durante la fase di emergenza sanitaria;

e.         basato sul legittimo interesse dell’istituto scolastico titolare del trattamento (art. 6, par. 1, lett. f del Regolamento UE 2016/679), quale tutela del patrimonio dell’edificio (videosorveglianza), in relazione alla difesa di un diritto in sede giudiziaria o dinanzi autorità giurisdizionali esercenti funzioni giurisdizionali e alla gestione del contenzioso stragiudiziale.

f.          basato sul consenso espresso (art. 6, par. 1, lett. a del Regolamento UE 2016/679) che verrà raccolto con

documento ad hoc con riferimento a:

− gestione della somministrazione o auto-somministrazione di farmaci;

− pubblicare fotografie, riprese audiovisive o altre opere multimediali relative a lavori e di attività curricolari ed extracurricolari e ritraenti l’alunno (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: attività di laboratorio, gite scolastiche, visite guidate, premiazioni, partecipazioni a gare sportive, feste d’istituto, ecc.) sul sito web istituzionale, su piattaforme digitali, a titolo esemplificativo non esaustivo:

>Registro Elettronico: Spaggiari

G-Workspace for Education (Gmail, Calendar, Classroom, Drive, Documenti, Moduli, Fogli, Presentazioni, Talks/Hangouts, Servizi aggiuntivi es. Youtube, Blogger), utilizzati per lo svolgimento della Didattica a Distanza e per svolgere le attività istituzionali correlate, e/o su opere editoriali dell’istituto scolastico titolare del trattamento, Canva, Brickslab;

− foto di classe da distribuire al gruppo classe;

− trasferire ad altri Istituti Scolastici il modello di certificazione delle competenze scolastiche contenente dati particolari ex art. 9 Reg. EU 679/2016;

− iscrizione dell’alunno/a alle piattaforme digitali (Registro Elettronico Spaggiari, G-Suite) e alla fruizione dei servizi da esse erogati in ambito esclusivamente scolastico.

Categorie di dati personali.

In relazione alle finalità sopra elencate, le categorie di dati personali che possono essere oggetto di trattamento sono: dati anagrafici; dati di identificazione elettronica, fiscale e/o patrimoniale; voti e carriera scolastica; stato di famiglia e stato civile. Inoltre, possono essere oggetto del trattamento dati personali rientranti nelle categorie particolari di cui all’art. 9 del Regolamento UE 2016/679: dati personali che rivelano l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, dati relativi alla salute (come, ad esempio, dati contenuti in certificati medici, di invalidità, o relativi alle vaccinazioni o alla legge 104/1992) o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale. Possono essere, infine, oggetto del trattamento dati personali relativi alle condanne penali e ai reati o a connesse misure di sicurezza, così come previsto e disciplinato dall’art. 10 del Regolamento UE 2016/679.

Modalità del trattamento dei dati.

Il trattamento dei dati personali è realizzato, con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate, per mezzo di alcune o del complesso di operazioni indicate all’art. 4, n. 2) del Regolamento UE 2016/679: raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, conservazione, consultazione, elaborazione, adattamento, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. Dette operazioni possono essere svolte con o senza l’ausilio di strumenti elettronici, telematici o comunque automatizzati. Il trattamento dei dati personali è realizzato nel rispetto delle misure di sicurezza indicate dal Regolamento UE 2016/679 e dal Codice in materia di protezione dei dati personali; i dati verranno conservati secondo le indicazioni delle Regole tecniche in materia di conservazione digitale degli atti definite da AGID e nei tempi e nei modi indicati dalle Linee Guida per le Istituzioni scolastiche e dai Piani di conservazione e scarto degli archivi scolastici, definiti dalla Direzione Generale degli Archivi presso il Ministero dei Beni Culturali.

Conferimento dei dati.

Il conferimento dei dati personali è:

a.         obbligatorio, per quanto attiene alle informazioni richieste dall’istituto scolastico titolare del trattamento e indicate come obbligatorie; il mancato conferimento di tali informazioni può comportare l’impossibilità di definire i procedimenti connessi all’iscrizione dell’alunno e/o di fornire all’alunno tutti i servizi necessari per garantire appieno il suo diritto all’istruzione e alla formazione;

b.         è facoltativo, per quanto attiene alle informazioni supplementari richieste dall’Istituto Scolastico titolare del trattamento; il mancato conferimento di tali informazioni può comportare l’impossibilità di procedere con l’attribuzione di eventuali punteggi o precedenze nella formulazione di graduatorie o di liste d’attesa, e/o di fornire all’alunno specifici servizi, comunque estranei all’istruzione e alla formazione;

c.         è facoltativo, per quanto attiene la pubblicazione di fotografie, riprese audiovisive o altre opere multimediali relative a lavori e di attività curricolari ed extracurricolari sul sito web istituzionale, e/o su opere editoriali dell’Istituto Scolastico titolare del trattamento; il mancato conferimento di tali dati (immagine personale) comporterà l’impossibilità, per l’Istituto Scolastico titolare del trattamento, di pubblicare le opere che La ritraggono.

d.         requisito necessario per la stipula del contratto dell’Istituto Scolastico con Google (“Google LLC”).      Il mancato consenso potrà rendere impossibile la partecipazione dello studente alla fruizione dei servizi contenuti nella piattaforma. Per avere ulteriori informazioni sulla configurazione della piattaforma e sui termini del servizio, accedere al link https://support.google.com/a/answer/6356441  (Servizi principali e aggiuntivi di G-Suite for Education).

In ogni caso, conferendo al titolare del trattamento, o ai suoi autorizzati, i Suoi dati personali per qualsiasi delle finalità sopra elencate, il titolare del trattamento potrà trattare tali dati per perseguire il proprio legittimo interesse di tutela di un proprio diritto in sede giudiziaria o dinanzi autorità giurisdizionali e di gestione del contenzioso stragiudiziale.

Conservazione dei dati.

I Suoi dati personali saranno trattati e conservati per tutto il periodo necessario a:

a.         perseguire le suindicate finalità istituzionali;

b.         difendere i propri diritti in sede giudiziaria o dinanzi autorità giurisdizionali;

c.         adempiere correttamente agli obblighi previsti da norme di legge o di regolamento, cui è soggetto l’Istituto Scolastico titolare del trattamento.

 

I Suoi dati personali trattati per la pubblicazione di fotografie, riprese audiovisive o altre opere multimediali relative a lavori e di attività curricolari ed extracurricolari sul sito web istituzionale, su piattaforme digitali, a titolo esemplificativo non esaustivo:

Registro Elettronico: Spaggiari 

G-Suite (Gmail, Calendar, Classroom, Drive, Documenti, Moduli, Fogli, Presentazioni, Talks/Hangouts, Servizi aggiuntivi es. Youtube, Blogger), utilizzati per lo svolgimento della Didattica a Distanza e per svolgere le attività istituzionali correlate, e/o su opere editoriali dell’istituto scolastico titolare del trattamento, Canva, Brickslab;

saranno conservati, salvo eventuale Sua opposizione:

a.         fino alla chiusura del sito web;

b.         fino alla cancellazione del relativo contenuto dal sito web;

c.         fino alla stampa dell’opera editoriale dell’istituto.

d.         per tutto il periodo necessario alla fruizione dei servizi erogati dalla piattaforma Registro Elettronico Spaggiari - G-Suite for Education, nonché per la durata necessaria per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento, ai fini della difesa di un proprio diritto in sede giudiziaria o dinanzi autorità giurisdizionali e comunque fino al termine di prescrizione dei diritti sorti dal rapporto contrattuale con Microsoft / Google;

Comunicazione dei dati.

I Suoi dati personali possono essere comunicati a, o venire a conoscenza di, per le finalità sopra elencate e per fornire, migliorare, proteggere e promuovere i nostri servizi:

a.         soggetti autorizzati al trattamento (personale amministrativo, tecnico e ausiliario; dirigenti scolastici; personale docente; collaboratori scolastici; membri di organi collegiali interni all’istituto scolastico titolare del trattamento);

b.         responsabili del trattamento e relativi ulteriori responsabili e soggetti autorizzati, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: commercialisti, consulenti, professionisti esterni di cui si avvale l’Istituto Scolastico titolare del trattamento nell’ambito dei rapporti di assistenza e consulenza, prestatori di servizi, fornitori di servizi IT o di assistenza agli stessi, e relativo personale tecnico incaricato, eventuali collaboratori, incaricati di occasionali operazioni di manutenzione, tutti adeguatamente formati nella tutela della riservatezza;

c.         forze dell’ordine, autorità giudiziarie o amministrative ed enti pubblici (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, Comuni, Province, Regioni, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, UST, Uffici Scolastici Regionali, INPS, INAIL, Ragioneria Generale dello Stato, ecc.), per l’adempimento degli obblighi di legge; d. spedizionieri, trasportatori, poste, agenzie di viaggio e strutture ricettive, in relazione a gite scolastiche, viaggi d’istruzione e scambi e attività similari;

e.         istituti bancari, di credito, e assicurativi, per la gestione di pagamenti e di sinistri e relativi indennizzi e/o risarcimenti;

f.          AUSL, enti e organismi sanitari, personale medico e paramedico, medici e pediatri;

g.         altri soggetti che svolgono, per conto dell’Istituto Scolastico titolare del trattamento, compiti di natura tecnica ed organizzativa e/o che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;

L’identità dei responsabili del trattamento designati dal titolare del trattamento può essere richiesta a quest’ultimo o al R.P.D., ai recapiti sopra indicati. 

Profilazione.

I Suoi dati personali non sono soggetti ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

Trasferimento dei dati all’estero.

I dati personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, i Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.                         

Diritti dell’interessato.

Ai sensi degli artt. 15-18 e 20-21 del Regolamento UE 2016/679, Lei ha diritto di ottenere:

a.         la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che la riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;

b.         l’indicazione:

- dell’origine dei dati personali;

- delle finalità e modalità del trattamento;

- della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

- degli estremi identificativi della titolare e degli eventuali responsabili;

- dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;

c.         l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;

d.         la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

e.         l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere c) e d) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Lei ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

a.         per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

b.         al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Lei ha diritto di revocare, in qualsiasi momento, il consenso fornito, in relazione alle attività di trattamento di cui esso rappresenti la base giuridica, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Lei ha diritto alla portabilità dei dati, ovverosia di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che La riguardano e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti. Lei ha, inoltre, il diritto di proporre il diritto reclamo a un’autorità di controllo (in Italia, il Garante per la Protezione dei dati personali: www.garanteprivacy.it). Può esercitare i Suoi diritti con richiesta scritta inviata al titolare del trattamento, agli indirizzi (sede, pec o e-mail) sopra indicati.

Dirigente Scolastico

dott.ssa Anna Maria Repetto

Informativa art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 per il trattamento dei dati personali.

 

Gentile docente/ATA, il REGOLAMENTO EUROPEO 2016/679 ed il vigente CODICE “ CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI” di cui al D.Lgs.196/2003, così come modificato dal D.Lgs 101/2018 impongono l’osservanza di severe regole a protezione di tutti i dati personali, sia nella fase del loro trattamento, che della loro diffusione durante l’attività amministrativa e istituzionale. In ottemperanza a tale normativa Vi informiamo che il trattamento di tutti i dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza dei suoi diritti. Pertanto, nella sua qualità di “interessato/a” da intendersi quale “persona fisica, persona giuridica, ente o associazione cui si riferiscono i dati personali”, la a informo di quanto segue , anche alla luce delle modifiche introdotte dalla Legge 205/2021 (conversione del c.d decreto legge “Capienze”) riguardanti l’allargamento della base giuridica del trattamento anche agli atti amministrativi generali (oltre che in ragione di una norma di legge o di un regolamento) ai sensi dell’art 2 ter del vigente codice Privacy.

 

1. FINALITÀ

I dati personali da Voi forniti saranno trattati unicamente per le finalità istituzionali della scuola, che sono quelle relative all'istruzione ed alla formazione degli alunni e quelle amministrative ad esse strumentali, così come sono definite dalle normativa statale e regionale vigente (R.D. n.653/1925, D.Lgs. n.297/1994, D.P.R. n.275/1999, L. 104/1992, L. n.53/2003 e normativa collegata). Il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio in quanto necessario alla realizzazione delle finalità istituzionali. L'eventuale diniego al trattamento di tali dati potrebbe determinare il mancato perfezionamento delle pratiche amministrativo-contabili. I dati personali saranno trattati esclusivamente per le finalità istituzionali della scuola, anche se raccolti non presso l'Istituzione scolastica, scolastica ma presso il MIUR e le sue articolazioni periferiche, presso altre Amministrazioni dello Stato, presso Regioni e enti locali, presso Enti con cui la scuola coopera in attività e progetti previsti dal Piano Triennale dell'Offerta Formativa.

 

2. DATI PARTICOLARI (SENSIBILI E GIUDIZIARI)

I dati personali qualificati dal Regolamento UE 2016/679 come sensibili e giudiziari verranno trattati nel rispetto del principio di indispensabilità del trattamento. Di norma non saranno soggetti a diffusione, salvo la necessità di comunicare gli stessi ad altri Enti Pubblici nell’esecuzione di attività istituzionali previste da norme di legge in ambito sanitario, previdenziale, tributario, infortunistico, giudiziario, collocamento lavorativo, nei limiti previsti dal D.M. 305/20036.

L’acquisizione ed il trattamento di questa duplice tipologia di dati avverranno secondo quanto previsto da disposizioni di legge ed in considerazione delle finalità di rilevante interesse pubblico che la scuola persegue o se indicati nelle Autorizzazioni Generali del l Garante per la protezione dei dati.

 

3. TRATTAMENTO DEI DATI

I suoi dati personali verranno trattati secondo le modalità e le cautele previste dalla normativa vigente, rispettando i presupposti di legittimità di ciascuna richiesta di dati, seguendo principi di correttezza, di trasparenza, di tutela della sua dignità e della sua riservatezza. Il trattamento può essere svolto in forma cartacea, o attraverso strumenti informatici e telematici, ed i relativi dati saranno conservati, oltre che negli archivi presenti presso la presente istituzione scolastica, anche presso gli archivi del MIUR e suoi organi periferici (Ufficio Scolastico Regionale, Ambito Territoriale Provinciale, ed altri). In tal caso i dati verranno trattati e conservati secondo le regole tecniche di conservazione digitale indicate dall’AGID. I dati cartacei, invece, secondo quanto previsto dai piani di conservazione e scarto indicati dalla direzione generale degli archivi presso il Ministero dei beni culturali. Il trattamento prevede come fasi principali: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, comunicazione, diffusione e cancellazione dei dati quando questi cessino di essere necessari.

 
4. COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DATI

I soggetti a cui i dati personali potranno essere comunicati nell’ambito della scuola sono: il Dirigente Scolastico, come responsabile del trattamento, gli Incaricati del trattamento amministrativo (che di fatto corrispondono alla segreteria amministrativa). I dati personali, diversi da quelli sensibili e giudiziari, potranno essere comunicati ad altri enti pubblici o privati esclusivamente nei casi previsti da leggi e regolamenti (per esempio: altre strutture del sistema della Pubblica Istruzione, altre strutture pubbliche, INAIL, ASL competente, Software house, Comune, Provincia, USR, ATP, Guardia di finanza, ed altri). Potranno essere diffusi esclusivamente i dati previsti dalla normativa e rigorosamente nei casi ivi indicati. In stretta relazione alle finalità sopra indicate, i suoi dati personali potranno essere comunicati a:

-servizi sanitari per visite fiscali e per accertamento dell’idoneità all’impiego;

-organi preposti al riconoscimento della causa di servizio/equo indennizzo;

-organi preposti alla vigilanza in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro;

-enti assistenziali, previdenziali e assicurativi, autorità di PS a fini assistenziali e previdenziali, nonché per la denuncia delle malattie professionali o infortuni sul lavoro;

-amministrazioni provinciali per il personale assunto obbligatoriamente ex lege n. 68/1999;

-organizzazioni sindacali per adempimenti connessi al versamento delle quote di iscrizione e per la gestione dei permessi sindacali;

-PA presso le quali sono comandati i dipendenti o assegnati nell’ambito della mobilità; -organi di controllo (CORTE DEI CONTI e MEF) al fine del controllo di legittimità e annotazione dei provvedimenti di stato giuridico ed economico del personale; -AGENZIA DELLE ENTRATE ai fini degli obblighi fiscali del personale;

-MEF e INPDAP per la corresponsione degli emolumenti connessi alla cessazione del servizio;

-PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI per la rilevazione annuali dei permessi per le cariche sindacali e funzioni pubbliche elettive;

-istituti bancari, al fine del pagamento della retribuzione e di ogni indennità o rimborsi;

In stretta relazione alle finalità sopra indicate, i suoi dati personali potranno venire a conoscenza di responsabili e/o incaricati del trattamento così come designati dal Titolare a mezzo provvedimenti regolarmente protocollati e archiviati. Gli stessi potranno essere diffusi in forma anonima e, comunque, tale da non consentire l’individuazione dell’interessato;

 

5. MODALITÀ DI ACQUISIZIONE E DI TRATTAMENTO DEI DATI ed in riferimento all’art. 5 GDPR:

2a )il trattamento dei suoi dati personali sarà improntato ai principi di liceità, trasparenza e correttezza; 2b) i dati da Lei forniti saranno utilizzati esclusivamente per adempiere agli obblighi amministrativi, previdenziali, assicurativi e fiscali contemplati nel nostro ordinamento giuridico;

2c) i suoi dati sensibili (ovvero quei dati idonei a rilevare: l’origine razziale ed etnica; le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere; le opinioni politiche e l’eventuale adesione a partiti politici, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale; lo stato di salute) e giudiziari (ovvero quei dati personali idonei a rivelare procedimenti o provvedimenti di natura giudiziaria), saranno trattati secondo il principio della indispensabilità;

2d) il trattamento dei suoi dati sensibili e giudiziari avverrà nel rispetto delle prescrizioni del Regolamento Privacy di cui al decreto del Ministero della Pubblica Istruzione n. 305/2006;

2e) i dati saranno registrati e conservati presso gli archivi cartacei ed elettronici del datore di lavoro, in osservanza delle misure minime di sicurezza dettate dalla vigente normativa;

2f) il conferimento dei dati è indispensabile ai fini dell’instaurazione e prosecuzione del rapporto di lavoro;

 

6. NORME DEL CODICE PRIVACY CHE LEGITTIMANO IL TRATTAMENTO DEI DATI SENSIBILI E GIUDIZIARI DA PARTE DELL’ISTITUTO:

- instaurazione e gestione da parte di soggetti pubblici di rapporti di lavoro di qualunque tipo, dipendente o autonomo, anche non retribuito o onorario o a tempo parziale o temporaneo, e di altre forme di impiego che non comportano la costituzione di un rapporto di lavoro subordinato rilascio di documenti di riconoscimento; pubblicità dell’attività di organi; -attività di controllo e ispettive;

-applicazione della disciplina in materia di concessione, liquidazione, modifica e revoca di benefici economici, agevolazioni, elargizioni, altri emolumenti e abilitazioni;

-applicazione della legge n. 230/1998 e delle altre disposizioni in materia di obiezione di coscienza; -attività sanzionatoria e di tutela;

-supporto al collocamento e avviamento al lavoro.

Si precisa che, ai sensi del secondo comma dell’art. 112 T.U., si considerano trattamenti aventi le finalità “lavoristiche” quelli effettuati al fine di:

-applicare la normativa in materia di collocamento obbligatorio, categorie protette, pari opportunità, accesso a specifici impieghi per cui sono necessarie particolari requisiti (art. 112 lett. a, b, c);

-adempiere agli obblighi relativi allo stato giuridico ed economico del personale, ivi compreso il riconoscimento di cause di servizio, gli obblighi retributivi, fiscali e contabili, nonché tutti quegli obblighi relativi alle prestazioni di lavoro fornite (art. 112 lett. d);

- adempiere agli obblighi relativi alla normativa sull’igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, alla salute della popolazione e in materia sindacale (art. 112 lett. e);

-applicare la normativa in materia di assistenza e previdenza (art. 112 lett. f);

-svolgere attività dirette all’accertamento della responsabilità civile, disciplinare e contabile, nonché comparire in giudizio o partecipare a procedure arbitrali e di conciliazione come previste dai contatti collettivi (art. 112

lett. g, h);

-applicare la normativa in materia di incompatibilità, rapporti di lavoro a tempo parziale e anagrafe dei pubblici dipendenti (art. 112 lett. l, m);

-salvaguardare la vita o l’incolumità fisica dell’interessato e di terzi e svolgere attività di indagine e ispezione (art. 112 lett. m, n);

-valutare la qualità dei servizi resi e dei risultati conseguiti (art. 112 lett. o);

 

In qualità di interessato, potrà: a) ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei suoi dati presso il Titolare; b) conoscerne il contenuto e l’origine; c) verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento oppure la rettificazione; d) chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge; e) opporsi, per motivi legittimi, al trattamento nonché, in generale, esercitare tutti i diritti riconosciuti dall’art. 15 e ss GDPR;

 

7. TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI

- Il titolare del trattamento dei dati è l’istituzione scolastica stessa, avente personalità giuridica autonoma e legalmente rappresentata dal Dirigente Scolastico dott.ssa Anna Maria Repetto

 

L’elenco aggiornato di incaricati e responsabili è disponibile presso la segreteria dell’istituto.

 

Dirigente Scolastico dott.ssa Anna Maria Repetto

AL FORNITORE

 

Oggetto: informativa ex-art.13 Reg. Eu 679/2016 per il trattamento dei dati personali.

 

Gentile Sig./Sig.ra,

il REGOLAMENTO EUROPEO 2016/679 ed il vigente “CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI” PERSONALI di cui al D.Lgs.196/2003, così come modificato dal D.Lgs 101/2018, impongono l’osservanza di severe regole a protezione di tutti i dati personali, sia nella fase del loro trattamento, che della loro diffusione durante l’attività amministrativa e istituzionale. In ottemperanza a tale normativa,

Vi informiamo che il trattamento di tutti i dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza dei suoi diritti.

 

Pertanto, nella sua qualità di “interessato/a” da intendersi quale “persona fisica, persona giuridica, ente o associazione cui si riferiscono i dati personali”, la informo di quanto segue:

 

1. FINALITÀ.

I dati personali da Voi forniti ti saranno trattati unicamente per le finalità istituzionali della scuola, che sono quelle relative all'istruzione ed alla formazione degli alunni e quelle amministrative ad esse strumentali, così come sono definite dalle normativa statale e regionale vigente (R.D. n.653/1925, D.Lgs. n.297/1994, D.P.R. n.275/1999, L. 104/1992, L. n.53/2003 e normativa collegata). Il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio in quanto necessario alla realizzazione delle finalità istituzionali. L'eventuale diniego al trattamento di tali dati potrebbe determinare il mancato perfezionamento delle pratiche amministrativo-contabili. I dati personali saranno trattati esclusivamente per le finalità istituzionali della scuola, anche se raccolti non presso l'Istituzione scolastica, scolasti ma presso il MIUR e le sue articolazioni periferiche, presso altre Amministrazioni dello Stato, presso Regioni e enti locali, presso Enti con cui la scuola coopera in attività e progetti previsti dal Piano Triennale dell'Offerta Formativa.

 

2. DATI PARTICOLARI (SENSIBILI E GIUDIZIARI)

I dati personali qualificati dal Regolamento UE 2016/679 come dati particolari (“sensibili”) e giudiziari verranno trattati nel rispetto del principio di indispensabilità del trattamento. Di norma non saranno soggetti a diffusione, salvo la necessità di comunicare gli stessi ad altri Enti Pubblici nell’esecuzione di attività istituzionali previste da norme di legge in ambito sanitario, previdenziale, tributario, infortunistico, giudiziario, collocamento lavorativo, nei limiti previsti dal D.M. 305/20036.

L’acquisizione ed il trattamento di questa duplice tipologia di dati avverranno secondo quanto previsto da disposizioni di legge ed in considerazione delle finalità di rilevante interesse pubblico che la scuola persegue o se indicati nelle Autorizzazioni Generali del Garante per la protezione dei dati.

 

3.TRATTAMENTO DEI DATI

I suoi dati personali verranno trattati secondo le modalità e le cautele previste dalla normativa vigente, rispettando i presupposti di legittimità di ciascuna richiesta di dati, seguendo principi di correttezza, di trasparenza, di tutela della sua dignità e della sua riservatezza. Il trattamento può essere svolto in forma cartacea, o attraverso strumenti informatici e telematici, ed i relativi dati saranno conservati, oltre che negli archivi presenti presso la presente istituzione scolastica, anche presso gli archivi del MIUR e suoi organi periferici (Ufficio Scolastico Regionale, Ambito Territoriale Provinciale, ed altri). In tal caso i dati verranno trattati e conservati secondo le regole tecniche di conservazione digitale indicate dall’AGID. I dati cartacei, invece, secondo quanto previsto dai piani di conservazione e scarto indicati dalla direzione generale degli archivi presso il Ministero dei beni culturali. Il trattamento prevede come fasi principali: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, comunicazione, diffusione e cancellazione dei dati quando questi cessino di essere necessari.

 

4. COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DATI

I soggetti a cui i dati personali potranno essere comunicati nell’ambito della scuola sono: il Dirigente Scolastico, come responsabile del trattamento , gli Incaricati del trattamento amministrativo (che di fatto corrispondono alla segreteria amministrativa). I dati personali, diversi da quelli sensibili e giudiziari, potranno essere comunicati ad altri enti pubblici o privati esclusivamente nei casi previsti da leggi e regolamenti (per esempio: altre strutture del sistema della Pubblica Istruzione, altre strutture pubbliche, INAIL, ASL competente, Software house, Comune, Provincia, USR, ATP, Guardia di finanza, ed altri). Potranno essere diffusi esclusivamente i dati previsti dalla normativa e rigorosamente nei casi ivi indicati. In stretta relazione alle finalità sopra indicate, i suoi dati personali potranno venire a conoscenza di responsabili e/o incaricati del trattamento così come designati dal Titolare a mezzo provvedimenti regolarmente protocollati e archiviati. Gli stessi potranno essere diffusi in forma anonima e, comunque, tale da non consentire l’individuazione dell’interessato;

 

5.MODALITÀ DI ACQUISIZIONE E DI TRATTAMENTO DEI DATI in riferimento all’art. 5 del GDPR:

2a) il trattamento dei suoi dati personali sarà improntato ai principi di liceità, trasparenza e correttezza

2b) i dati da Lei forniti saranno utilizzati esclusivamente per adempiere agli obblighi amministrativi, previdenziali, assicurativi e fiscali contemplati nel nostro ordinamento giuridico;

2c) i suoi dati particolari (ovvero sensibili, ovvero quei dati idonei a rilevare: l’origine razziale ed etnica; le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere; le opinioni politiche e l’eventuale adesione a partiti politici,sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale; lo stato di salute) e giudiziari (ovvero quei dati personali idonei a rivelare procedimenti o provvedimenti di natura giudiziaria), saranno trattati secondo il principio della indispensabilità;

2d) il trattamento dei suoi dati particolari e giudiziari avverrà nel rispetto delle prescrizioni del Regolamento

Privacy di cui al decreto del Ministero della Pubblica Istruzione n. 305/2006 e ss. Mod.;

2e) i dati saranno registrati e conservati presso gli archivi cartacei ed elettronici del datore di lavoro, in osservanza delle misure minime di sicurezza dettate dalla vigente normativa; il conferimento dei dati è indispensabile ai fini dell’instaurazione e prosecuzione del rapporto di lavoro; 2f) In qualità di interessato, potrà: 

a)  ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei suoi dati presso il Titolare; 

b)  conoscerne il contenuto e l’origine; 

c)   verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento oppure la rettificazione; 

d)  chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge; 

e)  opporsi, per motivi legittimi, al trattamento nonché, in generale, esercitare tutti i diritti riconosciuti dall’art. 15 e ss del GDPR;

 

6. TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI 

- Il titolare del trattamento dei dati è l’istituzione scolastica stessa, avente personalità giuridica autonoma e legalmente rappresentata dal Dirigente Scolastico dott.ssa Anna Maria Repetto

 

L’elenco aggiornato di incaricati e responsabili è disponibile presso la segreteria dell’istituto.

 

Dirigente Scolastico dott.ssa Anna Maria Repetto