Progetto "Sull’arca di Noè c’è posto per tutti"

Grazie alla disponibilità della Dirigente Scolastica Anna Maria Repetto e della maestra Roberta Pezzati, mercoledì 24 gennaio la Scuola di Didattica dell’arte dell’Accademia Ligustica delle Belle Arti ha incontrato le bambine e i bambini della scuola dell’infanzia Walt Disney. L’occasione è servita a presentare l’attività di laboratorio per avvicinare i più piccoli alle opere del Museo dell’Accademia di Genova.

Gli studenti del corso di Didattica, guidati dalla professoressa Daniela Pasqualini, hanno proposto ai bambini un’attività artistica introdotta dall’immagine della grande tela che illustra l’entrata degli animali nell’arca di Noè, opera del pittore seicentesco Giovanni Benedetto Castiglione, detto “il grechetto”.

Il racconto della costruzione dell’arca ha guidato i bambini a un’osservazione attenta dell’opera pittorica, alla ricerca delle varie coppie di animali, delle forme e dei colori.

Di seguito l’attività di laboratorio ha favorito la rielaborazione degli stimoli in chiave personale, attraverso la creazione di animali mai visti, nati dalla combinazione di parti, da innesti fantastici, dalla scelta di musi, orecchie, code …..

Il contrasto semantico alla Rodari è stato lo spunto per attivare la fantasia: com’è fatta una volpoca? Cosa fa un gattorso? E dove vive un leonbruco?

Un invito a pensare fuori dal campo stretto del “possibile”, per entrare in contatto con l’immaginazione e allontanarsi da schemi e stereotipi.