Valutazione studenti

Valutazione studenti

La valutazione assume diverse funzioni in rapporto alla sua collocazione nel processo educativo e si può suddividere in tre fasi:
• Valutazione iniziale
• Valutazione formativa
• Valutazione sommativa
La valutazione iniziale, o diagnostica, da un lato analizza lo stato dello studente per determinarne il livello di partenza, dall’altro orienta lo studente verso lo sviluppo delle competenze.
La valutazione formativa consiste in una serie di atteggiamenti valutativi attuati durante l’azione
didattica, per far riflettere e rendere consapevoli gli studenti rispetto ai progressi di apprendimento, in modo che li possano modificare o integrare.
La valutazione sommativa può essere finale o in itinere (parzialmente sommativa) e consiste
nell’attribuzione di giudizi sui traguardi raggiunti. La certificazione è l’esito formale e pubblico di una valutazione sommativa, alla fine di un ciclo di studio.
La valutazione si avvale di rubriche valutative, in ogni disciplina, cioè strumenti attraverso i quali
descrivere le competenze degli allievi al termine di un percorso formativo e i livelli di padronanza, da parte dello studente, della competenza stessa.
Nella scuola secondaria di primo grado la valutazione è effettuata dai docenti di classe, mediante
l’attribuzione di un voto in decimi e al contempo valorizzandone la funzione formativa. La
valutazione dunque accompagna i processi di apprendimento e costituisce uno stimolo al
miglioramento continuo, in modo da finalizzare i percorsi didattici all'acquisizione di competenze
disciplinari, personali e sociali. La valutazione, espressa in decima, viene formulata sulla base di
rubriche di valutazione, relative ad ogni disciplina.
Per gli alunni con difficoltà specifiche di apprendimento (DSA) adeguatamente certificate, la
valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo del primo ciclo, devono tenere conto delle specifiche situazioni soggettive di tali alunni; a tali fini, nello svolgimento dell'attività didattica e delle prove di esame, sono adottati, nell'ambito delle risorse finanziarie disponibili a legislazione vigente, gli strumenti metodologico-didattici
compensativi e dispensativi ritenuti più idonei”.
Anche per quanto riguarda gli alunni con bisogni educativi speciali (BES), privi di certificazione ed
individuati dal Consiglio di Classe, nella valutazione e nello svolgimento della attività didattica sono adottati gli strumenti metodologico-didattici compensativi e dispensativi ritenuti più idonei”.