Criteri di valutazione infanzia

Criteri di osservazione/valutazione degli studenti


La Scuola dell’infanzia alla fine dei tre anni di frequenza si pone come obiettivo il raggiungimento dei seguenti traguardi di sviluppo declinati nelle seguenti aree di apprendimento.
COMPETENZA ALFABETICA FUNZIONALE :
Usa la lingua italiana, arricchendo il proprio lessico, comprende parole e discorsi, fa ipotesi sui significati.
Esprime e comunica agli altri emozioni,
sentimenti, argomentazioni attraverso il linguaggio verbale che utilizza in differenti situazioni comunicative.
Sperimenta rime, filastrocche, drammatizzazioni; inventa nuove parole, cercasomiglianze e analogie tra i suoni e i significati.
Ascolta e comprende narrazioni, racconta e inventa storie, chiede e offre spiegazioni, usa il linguaggio per progettare attività e per definirne le regole.
Ragiona sulla lingua, scopre la presenza di lingue diverse, riconosce e sperimenta la pluralità dei linguaggi, si misura con la creatività e la fantasia. Si avvicina alla lingua scritta, esplora e sperimenta prime forme di comunicazione attraverso la scrittura, incontrando anche le tecnologie digitali e i nuovi media.
Riferisce correttamente eventi del passato recente; sa dire cosa potrà succedere in un futuro immediato e prossimo.
 Sa collocare le azioni quotidiane nel tempo della giornata e della settimana.
Comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente.
Inventa storie e sa esprimerle attraverso la drammatizzazione, il disegno, la pittura e altre attività manipolative.
Utilizza materiali e strumenti, tecniche espressive e creative; esplora le potenzialità offerte dalle tecnologie.
Gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa
argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini.
Sviluppa il senso dell’identità personale, percepisce le proprie esigenze e i propri sentimenti, sa esprimerli in modo
sempre più adeguato.
Riflette, si confronta, discute con gli adulti e con gli altri bambini e comincia e riconoscere la reciprocità di attenzione tra chi parla e chi ascolta.
Vive pienamente la propria corporeità, ne percepisce il potenziale comunicativo ed espressivo.

COMPETENZA MULTILINGUISTICA
Ragiona sulla lingua, scopre la presenza di lingue diverse,
riconosce e sperimenta la pluralità dei linguaggi, si misura con la creatività e la fantasia.
Comprende brevi messaggi orali, precedentemente imparati, relativi ad ambiti familiari.
Utilizza oralmente, in modo semplice, parole e frasi standard memorizzate, per nominare elementi del proprio corpo e del proprio ambiente ed aspetti che si riferiscono a bisogni immediati. Interagisce nel gioco; comunica con parole o brevi frasi memorizzate informazioni di routine.
Svolge semplici compiti secondo le indicazioni date e mostrate in lingua straniera dall’insegnante.
Recita brevi e semplici filastrocche, canta canzoncine imparate a memoria.
COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIA
Utilizza un linguaggio appropriato per descrivere le osservazioni o le esperienze.
Raggruppa e ordina oggetti e materiali
secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà, confronta e valuta quantità; utilizza simboli per registrarle; esegue misurazioni usando strumenti alla sua portata.
Osserva con attenzione il suo corpo, gli organismi viventi e i loro ambienti, i fenomeni naturali, accorgendosi dei loro cambiamenti.
Si interessa a macchine e strumenti tecnologici, sa scoprirne le funzioni e i possibili usi.
Ha familiarità sia con le strategie del contare e dell’operare con i numeri sia con quelle necessarie per eseguire le prime misurazioni di lunghezze, pesi, e altre quantità.
Riproduce ritmi sonori e grafici.
Rappresenta graficamente fenomeni atmosferici servendosi di simboli convenzionali.
Rappresenta graficamente differenze e trasformazioni, mostrando di distinguere gli elementi caratterizzanti (una persona anziana, un bambino, un cucciolo, un oggetto vecchio e rovinato, ecc.)
Si orienta con sicurezza nello spazio - foglio.
Esegue in corretta sequenza operazioni che riguardano il proprio corpo, la cura personale,l’alimentazione e che seguono routine note (mettersi gli indumenti; lavarsi le mani, sedersi a tavola, ecc.).
Elabora previsioni ed ipotesi confrontandole con quelle dei pari rispettando i punti di vista.
Osserva con attenzione il suo corpo, gli organismi viventi e i loro ambienti, i fenomeni naturali, accorgendosi dei loro cambiamenti. Individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio, usando
termini come avanti/dietro, sopra/sotto, destra/sinistra, ecc; segue correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali.
COMPETENZA DIGITALE
Prende visione di lettere e forme di scrittura attraverso il computer.
Esegue giochi ed esercizi di tipo logico, matematico, topologico, al computer visiona documentari.
Con la supervisione e le istruzioni dell’insegnante, utilizza il computer per attività, giochi didattici, elaborazioni grafiche e muove correttamente il mouse e i suoi tasti.
COMPETENZA PERSONALE, SOCIALE E CAPACITÁ DI IMPARARE A IMPARARE
Risponde a domande su un testo o su un video e prova a dedurne gli elementi principali.
Individua semplici collegamenti tra informazioni contenute in testi narrati o letti dagli adulti o filmati con l’esperienza vissuta o con conoscenze già possedute.
Applica semplici strategie di organizzazione delle informazioni: individuare le informazioni esplicite principali di un testo narrativo o descrittivo narrato o letto dall’adulto o da un filmato.
Costruisce brevi e sintesi di testi, racconti o filmati attraverso sequenze illustrate.
Riformula un semplice testo a partire dalle sequenze.
Compila semplici tabelle.
Di fronte ad una procedura o ad un problema nuovi, prova le soluzioni note; se falliscono, ne tenta di nuove; chiede aiuto all’adulto o la collaborazione dei compagni se non riesce.
Individua il materiale occorrente e i compiti da svolgere sulla base delle consegne fornite dall'adulto.
Utilizza semplici strategie di organizzazione del proprio tempo e del proprio lavoro
Utilizza le informazioni possedute per risolvere semplici problemi d’esperienza quotidiana legati al vissuto diretto.
Realizza le sequenze illustrate di una storia inventata da lui stesso o con i compagni.
Prova piacere nel movimento e sperimenta schemi posturali e motori, li applica nei giochi individuali e di gruppo, anche con l’uso di piccoli attrezzi ed è in grado di adattarli alle situazioni ambientali all’interno della scuola e all’aperto. 
Controlla l’esecuzione del gesto, valuta il rischio, interagisce con gli altri nei giochi di movimento, nella danza, nella comunicazione espressiva.
COMPETENZE IN MATERIA DI CITTADINANZA
Gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini
Riflette, si confronta, discute con gli adulti e con gli altri bambini e comincia a riconoscere la reciprocità di attenzione tra chi parla e chi ascolta.
Si orienta nelle prime generalizzazioni di passato, presente, futuro.
Sa di avere una storia personale e familiare, conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e le mette a confronto con altre. Riconosce e rispetta, nel lavoro di gruppo, le idee e i tempi di attesa.
Riconosce i più importanti segni della sua cultura e del territorio, le istituzioni, i servizi pubblici, il funzionamento delle piccole comunità e della città
Prova curiosità nell’osservazione/ascolto di opere d’arte e musicali.
Impara a rispettare i giochi e gli oggetti dell'ambiente scolastico.
Sviluppa il senso dell’identità personale, percepisce le proprie esigenze e i propri sentimenti, sa esprimerli in modo sempre più adeguato.
Sa di avere una storia personale e familiare, conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e le mette a confronto con altre.
Acquisisce una prima consapevolezza dei propri diritti e doveri, delle regole del vivere insieme.
Si muove con crescente sicurezza e autonomia negli spazi che gli sono familiari, modulando progressivamente voce e movimento anche in rapporto con gli altri e con le regole condivise.
COMPETENZA IN MATERIA DI CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE
Inventa storie e sa raccontarle
Usa la drammatizzazione e tecniche espressive e creative Esplora le potenzialità offerte dalle tecnologie.
Inizia a prendere consapevolezza consapevolezza del patrimonio culturale/scientifico
Utilizza il disegno, la pittura e altre attività manipolative in modo creativo o su richiesta.
Segue con curiosità e piacere spettacoli di vario tipo (teatrali, musicali, visivi, di animazione …);
sviluppa interesse per l’ascolto della musica e per la fruizione di opere d’arte.
Sperimenta e combina elementi musicali di base, producendo semplici sequenze sonoro-musicali.
Si esprime intenzionalmente attraverso il disegno, spiegando cosa voleva rappresentare.
Racconta e ascolta esperienze culturali diverse riconoscendo le proprie tradizioni
Scopre il paesaggio sonoro attraverso attività di percezione e produzione musicale utilizzando voce, corpo e oggetti.
Comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo
consente.