Criteri di valutazione primaria

La valutazione degli apprendimenti delle alunne e degli alunni frequentanti la scuola primaria è stata rivista nell'Ordinanza Ministeriale del 4 dicembre 2020
La valutazione periodica e finale degli apprendimenti è espressa, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, compreso l’insegnamento di educazione civica attraverso un giudizio descrittivo riportato nel documento di valutazione.
Il giudizio descrittivo di ogni studente sarà riferito ai seguenti quattro differenti livelli di apprendimento, deliberati dal Collegio Docenti:
􀀀• Avanzato: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà
di risorse sia fornite dal docente, sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.
Intermedio: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo;
risolve compiti in situazioni non note, utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove,
anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.
Base: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal
docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità.
In via di prima acquisizione: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.
I livelli di apprendimento saranno riferiti agli esiti raggiunti da ogni alunno in relazione agli obiettivi
di ciascuna disciplina. Nell’elaborare il giudizio descrittivo si terrà conto del percorso fatto e della sua evoluzione. La valutazione degli alunni con disabilità certificata sarà correlata agli obiettivi individuati nel Piano educativo individualizzato (PEI), mentre la valutazione degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento terrà conto del Piano didattico personalizzato (PDP).
Tramite una rubrica di valutazione vengono valutate le 8 competenze chiave europee, tutte di pari importanza e comprendenti una combinazione di conoscenze, abilità e atteggiamenti:
- competenza alfabetica funzionale;
- competenza multilinguistica;
- competenza matematica e competenza di base in scienze e tecnologie;
- competenza digitale;
- imparare ad imparare;
- competenza sociale e civica in materia di cittadinanza
- spirito di iniziativa;
- competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

Si allegano i criteri di valutazione comuni adottati nella scuola primaria dell'Istituto.

Allegati

Criteri di valutazione scuola primaria_1.pdf

Valutazione comportamento 22-25_1.pdf

Griglia per la valutazione delle competenze_1.pdf

Rubrica di valutazione Ed.Civica 2022.docx_1.pdf