I docenti protagonisti della transizione digitale

Dall’autunno 2024 l’Istituto Comprensivo Barabino è impegnato in un articolato programma di formazione dedicato alla transizione digitale, attivato nell’ambito del PNRR – DM 66/2023. I corsi, rivolti ai docenti dei tre ordini di scuola – infanzia, primaria e secondaria – hanno preso avvio a settembre 2024 e si sono intensificati nei mesi di maggio e giugno 2025, coinvolgendo numerosi gruppi in percorsi didattici altamente partecipati e differenziati.

Tenuti dalla formatrice esperta Trunfio Wanda, Marco e Andrea Canesi affiancati da un team di tutor didattici, i corsi si sono focalizzati sull’utilizzo di strumenti digitali e metodologie innovative per una didattica più inclusiva, creativa e coinvolgente. Tra i temi trattati: digital storytelling, intelligenza artificiale a scuola, gamification, creazione di contenuti multimediali, produzione di podcast educativi e stampa 3D per il making e lo sviluppo del pensiero progettuale.

Elemento centrale della formazione è anche l’attenzione alla documentazione professionale dei percorsi didattici: i corsisti stanno apprendendo come raccogliere, valorizzare e condividere buone pratiche.

L’IC Barabino si conferma così una comunità educante capace di coniugare tradizione educativa e innovazione digitale, offrendo ai suoi docenti percorsi di formazione che hanno ricadute concrete e significative sulla qualità della didattica.