L'IC Barabino vince il PRIMO PREMIO PROGETTO SCUOLA DIGITALE LIGURIA

Siamo lieti di comunicarvi che la giuria di esperti del Premio Progetto Scuola Digitale Liguria ha attribuito all’IC Barabino 🏆 il primo premio come Istituto Innovatore di tutta la Liguria. Il concorso ha visto la partecipazione di moltissime scuole della Liguria di ogni ordine e grado.

La Dirigente dott.ssa Anna Maria Repetto ha ricevuto una targa di riconoscimento dal nuovo Assessore regionale Simona Ferro.

Alla cerimonia, momento di grande gioia e commozione, hanno partecipato anche l'Animatrice Digitale, Wanda Trunfio e molti altri docenti in rappresentanza di tutti i docenti dell'Istituto che ogni giorno contribuiscono a rendere la didattica più motivante e coinvolgente in funzione dell’inclusione degli studenti e della condivisione di buone pratiche.

A tal proposito si ringraziano gli studenti, protagonisti e più alti destinatari di questo premio.

"Maremonti, Monumenti e InnovaMenti", il progetto con cui l'Istituto si è candidato:  coinvolge i tre ordini di scuola utilizzando applicazioni digitali, metodologie innovative e tecnologie diversificate, dagli ambienti di comunicazione e pubblicazione alla robotica educativa, e coniuga gli aspetti green con la cura del patrimonio culturale e la cura del benessere fisico e psicologico.

Sul sito della nostra scuola c’è una sezione  che contiene attività attinenti al tema CARE (ambito green, ambito persona e ambito cultura) del premio che ci è stato attribuito

Il Sites Maremonti, Monumenti e InnovaMenti” è uno spazio che andremo costantemente ad implementare con i lavori delle classi e che mostra alcune attività didattiche  svolte dal nostro Istituto mediante l'uso del digitale.

Troverete gli altri progetti dell'Istituto nella MAPPA dell'Osservatorio Regionale

L’intero Istituto ha anche ricevuto, come premio,  la licenza della piattaforma Brickslab, applicazione innovativa per la didattica digitale nella versione premium per gli Istituti comprensivi.

Il riconoscimento della giuria che ha apprezzato l’immenso lavoro svolto nell'ambito della didattica quotidiana utilizzando il digitale con metodologie diversificate, con gradi di complessità differenti e in modo creativo, oltre a renderci orgogliosi, funge da stimolo per intraprendere nuovi percorsi di crescita.