PTOF - Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Cosa è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F)?

A seguito del D.L 107/2015, le scuole sono chiamate ad esplicitare gli obiettivi a lungo termine, che sempre accompagnano il progetto educativo-didattico, formulando il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.).
Il P.T.O.F è quindi un documento programmatico, un atto dichiarativo d’intenti, un patto tra scuola, famiglie e territorio. È un progetto aperto e modificabile nel corso degli anni, per rispondere in maniera sempre più efficace alle esigenze degli studenti, alle proposte delle famiglie e alle richieste del territorio.
Le scuole debbono anche individuare gli obiettivi prioritari che intendono perseguire nel corso dei prossimi tre anni, in riferimento alle criticità emerse nel Rapporto di Autovalutazione (R.A.V.) e per l’attuazione del Piano di Miglioramento dell’offerta formativa.
Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale d'Istituto ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che la scuola adotta nell'ambito della prpria autonomia. Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa.
Di seguito è possibile scaricare il PTOF  dell'IC Barabino e tutti i suoi allegati in formato .pdf

PTOF 2022-25.pdf

Valutazione comportamento 22-25.pdf

Rubrica Valutazione Ed.Civica 2022.Docx.Pdf