SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE

Contribuisci a vivere in una città più vivibile!

Partecipa alla SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE 2019 e all'iniziativa "A scuola più felici a piedi o in bici!!!" che si terrà il 18 settembre 2019!!!

Scarica il PROGRAMMA DELLA "SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE 2019" che si svolgerà dal 16 al 22 settembre 2019

La Settimana Europea della Mobilità, giunta quest’anno alla 18a edizione, è ormai diventata un appuntamento fisso e irrinunciabile per tutte le amministrazioni e per tutti i cittadini che si vogliono impegnare sulla strada della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita delle nostre città. Ciascun anno, infatti, dal 16 al 22 settembre migliaia di città e milioni di cittadini europei festeggiano la mobilità sostenibile e lanciano un messaggio di cambiamento e di rinnovamento dei nostri stili di vita.

Al fine di incentivare l’adesione e la partecipazione all’evento, ogni anno la Settimana Europea della Mobilità si concentra su un particolare argomento relativo alla mobilità sostenibile, sulla cui base le autorità locali sono invitate a organizzare attività per i propri cittadini e a lanciare e promuovere misure permanenti a sostegno.

Il tema dell’edizione 2019 della Settimana della Mobilità è la “mobilità attiva”, intesa prevalentemente come mobilità pedonale e ciclistica, per il quale è stato scelto lo slogan "Camminiamo insieme".

I nostri corpi sono progettati per muoversi, eppure molti di noi faticano a trovare il tempo per attivarsi durante il giorno. Potremmo scoprire che gran parte della nostra routine è composta da sedute: nel traffico, alla scrivania o davanti a uno schermo. Ma se potessimo integrare l'esercizio nella nostra vita quotidiana e risparmiare allo stesso tempo?

Quest’anno la Settimana  Europea della Mobilità punta i riflettori sulla sicurezza del camminare e della bicicletta e sui vantaggi che forme di mobilità attive hanno per la nostra salute, il nostro ambiente e il nostro conto in banca!

VOLANTINO - A scuola più felici a piedi o in bici!!!.pdf
PROGRAMMA DELLA SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE