Programma "Per Chi Crea" (Edizione 2018) - Progetto "Crescere nell'armonia"

Il Bando Formazione e Promozione Culturale nelle Scuole, afferente al Programma "Per Chi Crea" (Edizione 2018), finanzia progetti volti al rafforzamento della formazione e promozione culturale nelle scuole pubbliche italiane, anche in collaborazione con altri soggetti specializzati. L'Istituto Comprensivo N. Barabino ha presentato il Progetto "Crescere nell'armonia", ideato con l'Associazione di promozione sociale "Trillargento", al fine di realizzare un percorso formativo-creativo nel settore artistico della Musica.  La candidatura è stata autorizzata per un finanziamento complessivo pari ad € 24.972,00.

Il progetto è volto alla promozione della pratica della musica e al rafforzamento delle capacità creative ed espressive e delle opportunità di fruizione culturale di 180 alunni della scuola primaria G. Mazzini.

Le classi III, IV e V verranno coinvolte in percorsi di formazione musicale d’insieme che, dalla propedeutica, condurranno all’esperienza orchestrale e corale, ispirandosi principalmente ai principi psicopedagogici Kodály e Orff e utilizzando l’approccio pedagogico-musicale ideato in Venezuela dal M° J.A.Abreu nell’ambito de El Sistema e quello della Community Music.

Alcuni laboratori verranno realizzati in orario curricolare, altri il sabato in occasione delle prove dell'Orchestra di giovanissimi e del Coro Mani bianche Trillargento. I moduli si concluderanno con 1 giornata di concerti a teatro, occasione per mostrare al pubblico quanto realizzato durante l’anno.

Verranno inoltre proposte 2 serate a teatro per partecipare, in parte anche da protagonisti, a spettacoli musicali.

Il periodo di svolgimento delle attività è previsto dal mese di ottobre 2019 al mese di maggio 2020.

Sono previsti 3 moduli formativi, ciascuno ripetuto per le 3 sezioni della scuola primaria G. Mazzini.

MODULO N. 1

Dalla propedeutica all’orchestra: percussioni e archi.  Durata 21 ore.

Ognuna delle 3 classi terze della scuola primaria Mazzini parteciperà ad un percorso formativo che, a partire dalla propedeutica, condurrà i bambini ad una prima conoscenza degli strumenti ad arco.

MODULO N. 2

Dalla propedeutica all’orchestra: percussioni, archi e fiati. Durata 22 ore.

Ognuna delle 3 classi quarte della scuola primaria Mazzini parteciperà a un percorso formativo che, a partire dalla propedeutica, condurrà i bambini ad affacciarsi all’esperienza orchestrale.

MODULO N. 3

Dalla propedeutica al coro mani bianche. Durata 29 ore.

Ognuna delle 3 classi quinte della scuola primaria Mazzini parteciperà a un percorso formativo che, a partire dalla propedeutica, condurrà i bambini ad affacciarsi all’esperienza corale, e in particolare a quella del coro Mani bianche.

Accordo di Collaborazione Assoc. Trillargento e I.C. N. Barabino -
Candidatura - Per Chi Crea - Bando 3 - Musica
Proposta Progettuale - Per Chi Crea - Bando 3 - Musica
CUP - Per Chi Crea - Bando 3 - Musica
Assunzione al Programma Annuale 2019 - Per Chi Crea - Bando 3 - Musica
Nomina R.U.P. - Per Chi Crea - Bando 3 - Musica
Incarico Dirigente Scolastico - Per Chi Crea - Bando 3 - Musica
Incarico D.S.G.A. - Per Chi Crea - Bando 3 - Musica
Comunicazione - Avvio - Per Chi Crea - Bando 3 - Musica
Avviso reperimento personale A.T.A. - Ass. Amm.vi - Per Chi Crea - Bando 3 - Musica
Nomina Commissione - Per Chi Crea - Bando 3 - Musica - A.T.A.
Verbale Commissione - Per Chi Crea - Bando 3 - Musica - A.T.A.
Elenco partecipanti candidature A.T.A. - Per Chi Crea - Bando 3 - Musica - A.T.A.
Incarico Ass.te Amm.vo - Per Chi Crea - Bando 3 - Musica - A.T.A.