MODULI PON Cittadinanza e creatività digitale

Tutti i moduli prevedono la frequenza di 30 ore totali.

Tipologia modulo

Sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale.

CITTADINANZA DIGITALE 1

A CACCIA DI ....PENSIERO

COMPUTAZIONALE E CREATIVITÀ

DIGITALE! 1

20 studenti di scuola primaria (Classi quarte e quinte)

A CACCIA DI ....PENSIERO

COMPUTAZIONALE E CREATIVITÀ

DIGITALE! 2

CITTADINANZA DIGITALE 2

Dettagli MODULI:

-"Cittadinanza digitale 1"

-"Cittadinanza digitale 2"

DESCRIZIONE: I moduli formativi comprenderanno: Cenni di Cultura Digitale, con l’introduzione pratica allo Storytelling; Studio e comprensione dei “Diritti della Rete”, in particolare l’utilizzo consapevole dei Social Network e l’utilizzo e la condivisione di contenuti in rete, anche in un’ottica di contrasto al cyberbullismo e altre discriminazioni; Comprensione del concetto di Privacy, in particolare in relazione alla gestione dei dati sensibili e dell’identità digitale; Produzione e editing di contenuti digitali, attraverso la creazione di un blog.

Inoltre verranno introdotti i principi base del Coding, e in particolare il concetto di algoritmo e la creazione di funzioni attraverso blocchi visuali.

Le attività si svolgeranno con metodi di apprendimento innovativi, quali Flipped Classroom e Peer - education, creazione di video e audio, ricerca, selezione e utilizzo corretto di informazioni in rete.

RISULTATI ATTESI: I partecipanti al progetto dovranno comprendere, assimilare e restituire i concetti proposti durante il corso, in particolare dovranno dimostrare di aver compreso i pericoli e l’utilizzo consapevole dei Social Network e dei dati sensibili in rete. Grazie all’introduzione dei principi di pensiero computazionale, i ragazzi comprenderanno come relazionarsi in maniera sana e costruttiva con il computer, imparando a dare comandi precisi cui corrispondono azioni/risposte precise e che il rapporto con i devices elettronici deve essere diverso da quello con le persone.

MODALITÀ DI VERIFICA: I partecipanti al progetto avranno il compito di mettere in pratica quanto appreso durante il corso tramite la programmazione di giochi educativi, la produzione di videopodcast da condividere sul web e/o la creazione e la gestione di un blog, tutti incentrati sui concetti di cittadinanza digitale appresi in classe. Verranno inoltre previste giornate di dibattiti strutturati. Queste attività potranno essere svolte sia individualmente che in gruppo, a seconda delle preferenze dei partecipanti.

Dettagli MODULI:

- "A CACCIA DI ....PENSIERO COMPUTAZIONALE E CREATIVITÀ DIGIALE! 1"

- "A CACCIA DI ....PENSIERO COMPUTAZIONALE E CREATIVITÀ DIGITALE! 2"